Parquet in Rovere
Parquet Rovere Spazzolato

Parquet in Rovere

Il parquet in rovere, di colore bruno che tende al giallo, con tessitura media e fibre diritte, è un tipo di parquet con una buona durezza, stabilità e durabilità, qualità che migliorano nel legno particolarmente stagionato. Rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza. E’ una tipologia di parquet resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici e per questo motivo viene impiegato anche nel settore delle costruzioni di imbarcazioni.

Il rovere presenta un alto grado di durezza e resistenza agli urti. Viene presa come riferimento per determinare la durezza degli altri legni (espressa in Kg/mm2). Resiste all’invecchiamento, ai parassiti vegetali (funghi e muffe), alle variazioni climatiche.

In relazione alla lavorazione della superficie, il parquet in rovere può essere disponibile in varie tipologie. In particolare:

  • Rovere naturale: sebbene non pochi sono i trattamenti per conferire al pavimento in rovere sempre nuove tonalità; di colore, per soddisfare esigenze di moda e design, il rovere naturale ha dalla sua parte il non passare mai di moda, conservando nel tempo prestigio e funzionalità.
  • Rovere spazzolato: le tavole presentano la venatura in rilievo, che si avverta al tatto, ottenuta trattando il legno con una spazzola metallina nel senso delle fibre, prima della finitura con vernice o ad olio, realizzando rispettivamente una finitura più lucida o più naturale.
  • Rovere sabbiato: una soluzione che rappresenta il giusto equilibrio tra il classico e il moderno, il giovane ed il vecchio, un colore che ispira serenità.Rovere sbiancato: premesso che il rovere chiaro è quello più richiesto, ma non facile da reperire, per venire incontro alle crescenti domande di acquisto, si ricorre a procedimenti di sbiancatura artificiale e decapatura, che senza comprometterne le proprietà tecnologiche, consentano di realizzare pavimenti completamente bianchi o leggermente schiariti, per ambienti radiosi e solari.
  • Rovere anticato: partendo da un rovere tinto, sbiancato e decapato, a seguito di particolari trattamenti, si conferisce al legno il senso di vissuto e di antico, per un pavimento dai colori caldi e tradizionali.

Sei interessato ad una delle tipologie di Parquet in Rovere disponibili?

Contattaci o richiedi subito un preventivo senza impegno!